DIAGNOSI DELLE DEMENZE
Con somministrazione di test neuropsicologici per misurare il mantenimento delle funzioni cognitive e la perdita di memoria

Con l’avanzare dell’età capita più facilmente di dimenticare informazioni, nomi o oggetti. Tuttavia, è importante comprendere se queste dimenticanze siano semplicemente una normale conseguenza dell’invecchiamento o rappresentino i primi segnali di una malattia neurodegenerativa come la demenza. La valutazione mediante test neuropsicologici si è rivelata uno strumento fondamentale nella diagnosi precoce delle demenze, poiché consente di distinguere i cambiamenti fisiologici normali legati all’età dai sintomi tipici delle malattie neurodegenerative (demenze).
Attraverso la somministrazione di test neuropsicologici specifici carta e matita è possibile infatti individuare quali siano le funzioni cognitive maggiormente intaccate dall’invecchiamento cerebrale, come attenzione, memoria, linguaggio e pianificazione, e programmare un piano riabilitativo ad hoc che possa far emergere le risorse cognitive dell’anziano e contrastarne il peggioramento.
La Coop. Athena: città della psicologia effettua valutazioni neuropsicologiche finalizzate alla rilevazione e all’analisi delle difficoltà nelle competenze cognitive e comportamentali, a seguito di lesioni cerebrali acquisite o deterioramento cognitivo. In modo specifico vengono indagate le seguenti funzioni:
- Attenzione
- Funzioni Esecutive
- Ragionamento
- Memoria
- Linguaggio
- Abilità visuo-spaziali
- Abilità prassiche
- Tono dell’umore e aspetti emotivo-comportamentali
Il Paziente viene preso in carico e valutato attraverso una procedura valutativa basata sul colloquio clinico e la somministrazione di test psicometrici. L’obiettivo primario consiste nel formulare una diagnosi neuropsicologica e valutare la possibilità di implementazione di un trattamento riabilitativo specifico per i disturbi cognitivi emersi.
Per maggiori informazioni contattaci:
Tel: 0432 508748
Email: info@athenacdp.com
o compila il modulo di seguito. Ti risponderemo al più presto.