Crescita Personale

 

“Se lo puoi immaginare lo puoi fare”    Walt Disney

Athena città della psicologia, grazie alle diverse formazioni, all’esperienza e alla passione dei propri soci e collaboratori offre percorsi mirati al benessere della persona a 360°.

Ogni attività proposta è finalizzata alla crescita personale, all’approfondimento di tematiche rilevanti per il cambiamento interiore e per la promozione del benessere.

Lavorare su sé stessi in gruppo facilita la presa di consapevolezza delle proprie modalità relazionali, aiuta a chiarire pensieri, emozioni e vissuti attraverso il confronto, permette di potenziare i propri punti di forza e le risorse; è un’occasione per acquisire gli strumenti di cui sentiamo avere bisogno per gestire al meglio la nostra vita.

 

I NOSTRI CORSI

Questo percorso si propone di favorire nei partecipanti lo sviluppo di un’ immagine di sé più positiva, andando a valorizzare i punti di forza della persona, potenziando la fiducia in se stessi e nelle proprie risorse.

Gli incontri hanno lo scopo di aumentare nei partecipanti la capacità di definire i propri confini e difendere i propri diritti. Per migliorare la qualità dei propri rapporti, rinforzando il rispetto per se stessi e per gli altri.

Il corso ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti a migliorare la propria capacità di comunicazione sia a livello personale, che in ambito lavorativo.

Lo scopo del percorso teorico-pratico è fornire informazioni approfondite sul conflitto, come riconoscerlo e gestirlo; comprendere le emozioni che un rapporto conflittuale può provocare e l’importanza della comunicazione all’interno di queste situazioni.

La pratica dell’hatha yoga ha l’obiettivo di farci entrare in ascolto del nostro corpo attraverso una serie di esercizi psicofisici. 

Il TRAINING AUTOGENO è una tecnica di rilassamento basata sull’apprendimento graduale di una serie di esercizi che, se eseguiti in modo costante e regolare, consentono di raggiungere uno stato di distensione muscolare e psichico, di calma e di benessere generalizzato. 

Permettendo di:

Migliorare la qualità del sonno; Migliorare la concentrazione e la memoria; Gestire al meglio situazioni di difficoltà e tensione; Ottimizzare il rendimento nelle attività quotidiane; Ridurre la tensione muscolare; Acquisire una maggior consapevolezza del proprio corpo.

La Mindfulness è una tecnica basata sulla pratica della consapevolezza che consiste nell’esercitare la mente a porre attenzione al “qui e ora”. Migliora il benessere psicofisico e la capacità di concentrazione.

Il corso si propone di fornire strumenti utili per riconoscere il proprio mondo emozionale al fine di migliorare la relazione con noi stessi e con gli altri.

Cosa minaccia i nostri ricordi? Invecchiamento sano o patologico? Di fronte alla lenta involuzione naturale delle prestazioni cognitive esistono strategie e metodi per compensare il declino della nostra memoria. Il corso fornirà la conoscenza di strategie mirate e di come sfruttare al meglio la nostra capacità di memorizzare

Il ciclo di tre incontri è rivolto ai genitori ed insegnanti che vogliano conoscere le potenzialità e i limiti dell’utilizzo delle immagini virtuali nelle applicazioni social della Rete. L’obiettivo è sviluppare maggiore consapevolezza riguardo questo tema, risorsa preziosa per orientare l’adulto nelle scelte insite nel ruolo educativo. 

La vita di coppia, come il tango, è una danza sublime dove, a ritmi e melodie diverse, corrispondono emozioni, sensazioni ed interpretazioni diverse. Attraverso il ballo, i partner della coppia potranno divertirsi e scoprire aspetti di sé, dell’altro e della relazione a due, vivendo l’intimità, l’ascolto, la comunicazione e l’importanza dell’affidarsi all’altro. Il corso è strutturato in quattro incontri con cadenza mensile.

Il teatro è uno spazio protetto dove ognuno può mettersi in gioco e lasciarsi andare secondo le regole della scena che non ci limitano ma che, anzi, possiamo sfruttare per esprimerci al meglio.

Una mattinata divertente per genitori e figli in cui giocare insieme, riconoscersi ed imparare gli uni dagli altri. Un’avventura da condividere con chi ci è più caro, un momento per “staccare” e godere del tempo insieme.