La Demenza, Una Malattia Da Non Sottovalutare

Con il termine demenza intendiamo una patologia neurologica acquisita ad andamento ingravescente, in cui il declino delle funzioni cognitive, come la memoria e l’attenzione, interferisce con la vita di tutti i giorni.

Le demenze sono largamente, anche se non esclusivamente, una malattia della vecchiaia e la loro prevalenza aumenta all’aumentare dell’età.

Le demenze possono avere svariate cause e la natura dei sintomi dipende dal tipo di demenza.

Oltre alle malattie degenerative del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale), possono provocare demenza i traumi cranici, le malattie infettive (encefaliti), le malattie vascolari, l’ipossia (ossia il mancato apporto di ossigeno al cervello) e l’utilizzo di alcuni farmaci.

La difficoltà a ricordare le cose, soprattutto gli eventi recenti, è il principale sintomo di demenza, in particolare dell’Alzheimer.

Le capacità di pensiero astratto si deteriora, mentre le alterazioni nella sfera emozionale sono comuni e comprendono sintomi di depressione, appiattimento dell’affettività e sporadiche crisi emozionali.

Si possono verificare anche deliri e allucinazioni.

Inoltre, si può manifestare un deterioramento del linguaggio, per cui l’eloquio diventa vago e impreciso.

Si possono grossolanamente distinguere due quadri generali di esordio

Disturbi di memoria, seguiti a breve distanza da deficit di tipo afasico (riguardante il linguaggio) e aprassico (riguardante il movimento)

Prevalente compromissione delle funzioni di controllo come la motivazione, l’attenzione e la capacità di inibizione

Tra le demenze più comuni vi sono la malattia di Alzheimer, la demenza nella malattia di Parkinson, la demenza vascolare, quella frontotemporale e la demenza ai corpi diffusi di Lewy,.

 

La Cooperativa Athena città della psicologia si avvale di professionisti psicologi che lavorano allo scopo di collocare il paziente con demenza al centro della loro attenzione, per garantire interventi d’eccellenza e con la massima professionalità che li contraddistingue attraverso i servizi di valutazione neuropsicologica, di stimolazione cognitiva e di supporto ai caregiver che si prendono cura del proprio caro affetto da demenza.

 

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina cliccando al seguente link:  Area Anziani

Oppure contattaci:

Tel: 0432 508748

Email: info@athenacdp.com o compila il modulo di seguito. Ti risponderemo al più presto.